venerdì 14 settembre 2007

Note di valutazione 2


“Allerta”, partendo dal significato della parola si è creato un blog di ricerca, contenitore del lavoro pre-progettuale. Il tema proposto è stato sviscerato, elaborato, mostrato in molte sue sfaccettature. Alcuni aspetti riportano essenzialmente il senso comune che il pubblico ha sull’allerta, ma molte altre impreviste, inaspettate, impensabili visioni e derive del termine sono emerse.

Apparentemente disarticolato, disordinato, incoerente l'impegno collettivo fa scaturire una forza poetica dirompente, creativa e fantasiosa. Il progetto, proprio per la sua natura di creazione collettiva, non può non diventare un successo.

Verifica degli studi e scrittura sono il passo successivo. E' importante, per trovare il filo unificante di questo percorso comune, avere chiaro il progetto creativo che sottintende i lavori fin qui prodotti, dare una progettualità chiara all’impegno profuso. E’ il pre-progetto che facilita la ricerca di senso, di coesione e di sviluppo. Sicuramente bisogna continuare a riflettere su altre visioni e prospettive dell’allerta. Continuando a cercare, ad osservare e ad essere curiosi. E coinvolgendo. Avere capacità di attrazione, motivare altre persone a partecipare, attirare altri immaginari, altre competenze e capacità.

Il nostro territorio è un campo di ricerca immenso, e il lavoro di questi giorni lo ha dimostrato. Non c’è bisogno di andare molto lontano per trovare testimonianze ed esperienze utili alla nostra ricerca. Ricerca da completare, allargare, approfondire per trovare altri nodi di unione, altri elementi che favoriscano l’emergere di un filo conduttore dei tanti piccoli tasselli di questo lavoro.

Nessun commento: